BBC

Due cuori e una cabina: The Empty Child \ The Doctor Dances

Continuiamo il viaggio con il Dottore e Rose arrivando verso la fine della prima stagione…

Doctor Who - The Empty ChildEpisodi 1×09-10: The Empty Child \ The Doctor Dances
Scritti da: Steven Moffat
Diretti da: James Hawes
Data di messa in onda: 21 e 28/05/2005

Dove eravamo

Rose e il Dottore stanno vagando per lo spazio-tempo da ormai 8 episodi. L’incontro con il l’ultimo Dalek, Charles Dickens e il padre di Rose li hanno legati sempre più e il personaggio di Rose sta diventando sempre meno quello della ragazza svampita di “Rose”, man mano che si rende conto dell’immensità dell’universo e dell’importanza del suo compagno di viaggio.

Iniziamo col dire che è strano che li abbia scritti Moffat perché questi due episodi mi sono piaciuti. Si tratta di una storia con un tono meno leggero di quelle che abbiamo visto finora e presentano un personaggio chiave del Who-verse moderno: il capitano Jack Harkness. Non svelerò nulla, nel caso leggendo il suo nome abbiate esclamato “Bo, chi sarà ‘sto Jack?”, tuttavia sappiate che vedrete la sua faccia a lungo, molto a lungo.
Sì, certo, anche le sue chiappe, ma quello succede in Torchwood.

Curiosità: il titolo della prima parte si rifà a “An Unearthly Child”, il primissimo episodio del Dottore del 1963.

Londra, 1941
È la prima volta che viene esplorata la capitale storica, una Londra nel pieno della II Guerra Mondiale, martellata dai bombardamenti della Luftwaffe. La popolazione londinese affronta come può questo pericolo: i bambini vengono mandati nelle campagne e al suono delle sirene le tende vengono tirate, le luci spente e tutti si ritirano nei rifugi, attendendo il suono del cessato pericolo.

È questa la cornice in cui si ritrovano Rose e il Dottore scendendo dalla TARDIS al termine di un inseguimento di uno strano UFO color malva, il colore universalmente usato per il pericolo.

Rose si è separata dal Dottore per tentare di raggiungere un bambino che, dall’alto di un cornicione, continua a ripetere “Sei tu la mia mamma?” mentre il suo compagno di viaggio cerca informazioni sull’UFO. Scopriremo a breve come l’idea di aggrapparsi a una fune di origine sconosciuta possa non essere una mossa molto intelligente.

“Di recente è caduto qualcosa dal cielo?” La domanda del Dottore suscita l’ilarità degli astanti, è notte e ci troviamo in un locale dove un gruppo di londinesi bene cerca la normalità in un momento storico che di normale ha ben poco. Sono i poster alle pareti a far capire al Dottore l’assurdità della domanda appena posta. Al suono delle sirene tutti si ritirano nei rifugi, lasciando il locale deserto.

All’uscita del locale il Dottore rimane stupito dal sentire il telefono della TARDIS squillare, una ragazza lo avverte: “Non rispondere”, ma il Signore del Tempo non è mai stato bravo a rispettare i divieti.

“Sei tu la mia mamma?”

La voce del bambino ci fa intuire che non abbiamo a che fare con un qualsiasi esemplare di piccolo umano, ma con qualcosa di molto più strano e inquietante.Doctor Who Are you my mommy

Rose intanto prende il volo, sì perché la fune a cui si era aggrappata non era che il cavo d’ancoraggio di uno dei palloni di sbarramento che costellano il cielo di Londra che, una volta libero, inizia la sua ascesa nel cielo in cui fanno la loro comparsa i bombardieri tedeschi. Da una finestra un capitano dell’esercito britannico osserva divertito la scena con un binocolo. Si tratta di un bell’uomo che pare interessato particolarmente al didietro di Rose e che non risparmia una pacca su quello del commilitone accanto a lui mentre si allontana.

Non ci viene spiegato nulla del perché il cielo sia pieno di questi palloni, segno che in Gran Bretagna la memoria di quegli anni viene ancora tramandata e tutti sanno che questi strumenti avevano l’obiettivo di ostacolare l’aviazione del Terzo Reich.

Curiosità: in realtà i palloni erano ancorati al suolo con cavi d’acciaio e non corde.

Rose non riesce più a mantenere la presa, ma viene catturata da un raggio traente e si ritrova in men che non si dica tra le braccia dell’ufficiale: un volontario americano, il capitano Jack Harkness (John Barrowman). Jack è un uomo affascinante, Rose cede facilmente alle lusinghe del bel capitano, che le rivela di aver capito che fa parte dell’Agenzia Temporale proponendole di rivelarle l’esatta posizione di una nave da guerra Chula dietro compenso. Rose si guarda bene dallo spiegare il malinteso e prende tempo, ballando con Jack e sorseggiando champagne.

Doctor Who - The Empty Child Jack and Rose

Durante le guerre decise dagli adulti i bambini pagano un prezzo molto alto. Il Dottore ritrova Nancy (Florence Hoath), la ragazza incontrata poco prima, che si è appena intrufolata in una casa assieme a un gruppo di bambini senzatetto che la trattano come una mamma. La famiglia che vive in quella casa, che ricorda un po’ quella adottiva di Harry Potter, è corsa nel rifugio lasciando la tavola imbandita e i ragazzi di Nancy ne approfittano.

L’autore giustifica doppiamente l’azione di Nancy: la ragazza ruba solo per necessità, una Robin Hood in gonnella che aiuta i bambini rimasti senza una casa e inoltre il cibo è insolitamente abbondante, considerando il periodo storico, sono i bambini stessi a spiegarci che probabilmente viene dal mercato nero.

Il bambino vuoto

Il Dottore si intrufola nella festa improvvisata alla ricerca di informazioni venendo interrotto dall’arrivo del misterioso bambino: “Sei tu la mia mamma?” I bambini scappano via e Nancy, dietro di loro, avverte il Dottore di non toccarlo, altrimenti sarebbe diventato come lui: vuoto. Il Dottore, incuriosito, cerca di saperne di più e infine Nancy gli rivela di essere la sorella di Jamie, il “bambino vuoto”.

Su indicazione della giovane, il Dottore si reca nell’ospedale vicino al sito dello schianto della nave color malva per parlare con l’unico dottore rimasto. Il medico gli rivela che dopo aver preso in cura il fratello di Nancy tutti i pazienti e il personale dell’ospedale sono rimasti vittima di una mutazione: il volto di ognuno di loro è diventato una maschera antigas, sulla mano destra è comparsa la stessa cicatrice presente sulla mano di Jamie e tutti sono caduti in un sonno profondo, simile alla morte.

Curiosità: la maschera antigas è diversa dalle maschere effettivamente in uso alla popolazione civile nel 1941.

L’arrivo di Jack e Rose getta una nuova luce sulla vicenda: Jack ammette di essere un truffatore e che la nave da guerra Chula è in realtà una nave ambulanza. Mentre i nostri discutono della possibilità che sia questa la causa della mutazione, tutti i mutati si svegliano e, ripetendo “Sei tu la mia mamma?” inseguono i tre, che rimangono intrappolati in un’ala dell’ospedale.

Curiosità: in The Poison Sky (4×05) il Dottore (che in questo caso ha il volto di David Tennant) si mette una maschera antigas e, scherzando, dice “Sei tu la mia mamma?”

The Doctor Dances

Mentre attende che Jack salvi lei e il Dottore con il teletrasporto, Rose dubita delle capacità di ballerino del suo compagno di avventure. Il fatto che questo episodio si intitoli “Il dottore balla” ci suggerisce quanto questo tema sia importante: il ballo è una metafora del rapporto sessuale: il Dottore ha una sessualità? È lui stesso a dirci che “ricorda alcune mosse”. Il suo essere impacciato (asessuale) contrasta con il fare spensierato di Jack, che impareremo a conoscere come pansessuale.

Scappati dall’ospedale dopo diverse peripezie, i tre si dirigono al sito dello schianto. Al Dottore non serve molto per capire che la nave, apparentemente vuota, era piena di nanogeni programmati per soccorrere i feriti. Una volta usciti dalla nave, il primo essere umano che hanno incontrato è stato Jamie, morto durante l’impatto, con la maschera antigas sul volto. Scambiandolo per l’essere umano standard, il maldestro tentativo dei nanogeni di curarlo ha finito per trasformare in zombie tutta la popolazione locale.

Nancy

Quando tutto sembra perduto il Dottore capisce qual è il segreto di Nancy: la ragazza è meno giovane di quanto sembri. Se è difficile oggi essere una ragazza madre figuriamoci nel 1941, nasconderlo era d’obbligo. Quando l’istinto materno prevale sulla paura di Nancy, abbracciare il figlio diventa la cosa più naturale da fare, è a quel punto che i nanogeni riconoscono il DNA materno come quello originale e correggono la cura, trasformando Jamie nel bambino che era, al Dottore basta poco per replicare l’effetto su tutti i contagiati.

Doctor Who - The Empty Child - Nancy

È solo alla fine che capiamo quanto tutto ruoti attorno a Nancy, una ragazzina spaventata che si ritrova in una realtà impossibile da gestire alla sua giovane età: la gravidanza, la guerra, la perdita del figlio, il senso di colpa.

Il Dottore ci aveva già suggerito che Nancy si prendeva cura di quei bambini per una ragione, cercava in qualche modo di proteggerli come non aveva saputo proteggere il figlio, al quale aveva mentito sin da piccolo, dicendogli di essere sua sorella. È in questo momento che la frase che connota questo bambino-zombie che ci ha inquietato sin dall’inizio perde il suo tono spettrale e torna ad essere ciò che è sempre stata: il disperato appello di un bambino solo. “Sono io la tua mamma. Sarò sempre la tua mamma”, è allora che Nancy, nonostante abbia fatto da madre adottiva ai “bimbi sperduti”, diventa una mamma a tutti gli effetti.

Ancora una volta il Dottore indica la via, ma a percorrerla è un’altra persona, il Dottore protegge la Terra con un misero cacciavite sonico, non può fare una scansione alla ricerca di tecnologie aliene, non assomiglia a Spock (come dice Rose) e dà a tutti la possibilità di scegliere.

Ridicoli cervellini umani, così definisce la materia grigia dei terrestri, ma ne conosce bene le potenzialità, in 900 anni di vita ha imparato a conoscerli e rispettarli, molto più di quanto a volte l’essere umano andrebbe rispettato.

“Tutti vivono!”, esclama il Dottore, un topos che tornerà molto più avanti: “Si sa che tutti dobbiamo morire, ma non sempre, non oggi.” Vi direi quando verranno pronunciate queste parole ma… SPOILER!

Epilogo

Una bomba tedesca sta per cadere sul sito, con ovvie conseguenze sull’incolumità dei presenti, ma Jack si improvvisa Dottor Stranamore e, cavalcandola, la teletrasporta sulla propria nave, solo per scoprire che l’esplosione non può essere evitata e non ha via di scampo.

Curiosità: la bomba tedesca riporta la scritta Schlechter Wolf: Bad Wolf. Scopriremo solo alla fine della prima stagione il significato e l’importanza di queste parole.

All’improvviso una vecchia canzone riempie il silenzio della nave Chula, la TARDIS è comparsa a pochi passi dalla sedia su cui Jack sorseggiava un ultimo cocktail, le porte sono aperte e all’interno (più grande dell’esterno) il Dottore e Rose ballano. Con il dubbio su chi tra i due Jack preferirebbe avere come partner di ballo si chiude l’episodio: il Dottore ha trovato un altro compagno di viaggio.

 

Un ringraziamento speciale a Kikka, che ha scritto con me questa recensione prima di crollare addormentata.

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su