Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli incassi cinematografici. La rubrica è curata da Emanuele Di Porto per Sentieri Selvaggi.
Questa settimana ci occupiamo solo degli incassi americani.
USA:
La grande corsa natalizia è iniziata con una sfida molto attesa: l’appassionante volata tra Big Hero 6 della Disney e Interstellar di Christopher Nolan. Il film d’animazione ha vinto il duello con cinquantasei milioni di dollari mentre il kolossal con Matthew McConaughey si è fermato sotto ai cinquanta milioni.
Il debutto di Interstellar è stato particolarmente deludente soprattutto in relazione alla massiccia campagna pubblicitaria che lo aveva preceduto. La sua avventura commerciale potrebbe migliorare, ma il calendario è molto affollato e la concorrenza di un sure shot come The Hunger Games: Mockingjay Part I si farà sentire. Christopher Nolan si è dovuto rassegnare all’evidenza che il suo film più ambizioso è anche uno dei peggiori debutti della sua carriera.
Le previsioni per Big Hero 6 sono di un altro tenore e possono fare affidamento sulla tradizionale longevità di questo tipo di film. La competizione con Penguins of Madagascar della Dreamworks non dovrebbe essere molto agguerrita ma Big Hero 6 non dovrebbe riuscire a toccare il suo obbiettivo massimo. I duecentocinquanta milioni invernali di The LEGO Movie sono difficili da scalare e solo un’improvvisa accelerazione potrebbe rimettere in gioco la questione. La Warner Bros. aspetta e inizia a pregustare la soddisfazione di aver lanciato il film d’animazione più ricco dell’anno.
Alla prossima settimana.
Tita0188
Ultimi post di Tita0188 (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Flesh and Bone - 10 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (29/10-04/11): Settimana di Halloween tra sport e première - 8 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (22-28/10): Sempre più giù American Horror Story: Hotel, si rialza The Walking Dead - 2 Novembre 2015