Ascolti

ItaSA al Cinema: Box Office 19-21/12

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli incassi cinematografici. La rubrica è curata da Emanuele Di Porto per Sentieri Selvaggi.

Oggi ci occupiamo solo degli incassi americani.

USA:
La nuova trilogia di Tolkien, The Hobbit, si è stabilizzata su uno standard da duecentocinquanta milioni di dollari e l’esordio di The Battle of the Five Armies ha mantenuto le attese. La nuova impresa produttiva di Peter Jackson ha frenato la caduta e si è felicemente consolidata. La certezza di aver mantenuto la propria posizione e di poter contare su un pubblico affidabile sono tra le poche note positive di questa disastrosa occasione natalizia.
I blockbuster che si sono presentati sotto l’albero hanno inesorabilmente fallito e pochi film possono rivendicare come un successo l’abilità di aver evitato la catastrofe.
Big Hero 6 sta stringendo i denti per agguantare il traguardo dei duecento milioni e Penguins of Madagascar è uno dei peggiori risultati della Dreamworks.
Il mattatore doveva essere Mockingjay Part I ma l’ultimo capitolo delle avventure di Katniss Everdeen sta arrancando, anche se i numeri del marvel-movie sono ancora sufficienti per conservare il posto di film più ricco dell’anno.
Lo scarso rendimento dei franchise è stato ribadito da Night at the Museum: Secret of the Tomb e dalla sua pessima apertura da diciassette milioni. La distanza dagli altri episodi è incolmabile e le quotazioni di Ben Stiller precipitano ancora: il ritorno allo storico e fortunato sodalizio con Shawn Levy non ha dato i frutti sperati.
Dumb and Dumber To di Peter e Bobby Farrelly si è attestato intorno agli ottantacinque milioni e diventerà la commedia più fortunata delle feste, anche perché Horrible Bosses 2 di Sean Anders è crollato miseramente. Jason Bateman e Jennifer Aniston non hanno funzionato come l’ultima volta ma Exodus: Gods and Kings di Ridley Scott è arrivato in loro aiuto. Il revival biblico ha chiuso in bellezza un 2014 da dimenticare: il budget da quasi duecento milioni lo fa entrare di diritto nella rosa dei flop dell’anno.

USA

Buona settimana e alla prossima!

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su