FX

Kurt Sutter è Dio ma io sono ateo

Devo dire la verità, mi ero già preparato qualche appunto, giusto per anticiparmi, ma poi ho visto il finale e ho detto "Oh, shit". Nell'ultimo paio di giorni Kurt Sutter pare non abbia fatto altro che dare interviste e divertirsi ad organizzare un piccolo concorso per i fan sul suo blog. Qui di seguito vi riporterò degli estratti delle interviste di Alan Sepinwall (forse il più rispettato dei critici US) e di Maureen Ryan del Chicago Tribune.  La cosa bella è che le interviste non sono affatto identiche, ognuna consegna diverse chicche.

Un ringraziamento speciale va a etnaSante per aver ispirato il titolo dell'articolo, così come spero che lo inonderete di un'adeguata dose di karma.

Parecchie cose interessanti sono rimaste fuori, come ad esempio l'ispirazione che ha portato Kurt Sutter a ideare SOA, i paralleli con Amleto e le differenze tra questa serie e The Shield, tutte cose che meriterebbero un articolo a parte.

IL FINALE

MEZZASACCA

Per prima cosa c'è da sciogliere il nodo mezzasacca: "…lo so che la gente s'incazzerà riguardo mezzasacca. Ti dirò che ho parlato continuamente con Johnny Lewis per tutta la stagione, e Johnny non era contento nella serie. Dal punto di vista creativo. Voleva davvero uscire dal suo contratto. Abbiamo parlato e abbiamo trovato un modo onorevole per lasciarlo andare… non voglio un attore che non è felice, non è bene per l'attore, non è bene per la serie…"

L'AUDIO-LIBRO

– Cos'è l'audio-libro che stai ascoltando prima di infilzare il tizio che ti ha accecato?
– "Proviene in realtà da un vecchio periodico chiamato "The Dublin Review" del 1800. …ho cercato su Google tra i libri di pubblico dominio quelli che contenevano "Sons of Anarchy"… e ho trovato questo grande articolo sull'ipocrisia dei governi. …è un articolo veramente affascinate scritto quasi 200 anni fa. Se lo leggi, hai la sensazione che sia stato scritto oggi"

TARA, IL PESTAGGIO E IL FINALE

"…sapevo cosa sarebbe dovuto succedere nel finale, che è in conclusione, la stessa violenza che ha sostenuto e alla quale ha partecipato, che la morde nel c**o, e la lascia terrificata. Al termine della puntata finale, è a pezzi. …sa che ha preso parte a tutto ciò, è lei che ha curato l'uomo che le ha puntato una pistola alla testa."

PERCHE' ZOBELLE SALVA LA PELLE?

"C'ho pensato, e ci sono un paio di ragioni. La prima è che voleva affermare un concetto: nella VitaVera(TM) (questa è una mia citazione) le persone come Zobelle riescono sempre a scamparla." La seconda ragione si ricollega a quello che è già stato detto nell'intervista sul rapimento di Abel, e cioè che quello che è successo è aldilà dell'immaginabile per il club: "family is more important than revenge".

SPOILER

JOHN TELLER

"…nella terza stagione scopriremo davvero molte più cose su John Teller. Credo che verremo di più a sapere di come è vissuto… credo solo che le circostanze intorno alla terza stagione saranno tali da avere una backstory che ci informerà si parecchie cose."

RINNOVO

– Riguardo al finale della seconda stagione, è stato chiaramente scritto avendone in mente una terza.
– "…avevo quest'idea, ma non sapevo quando sarebbe dovuto accadere… il rapimento di Abel e cosa avrebbe fatto a Jax e al Club. …l'idea è che è così al di fuori del codice di comportamento del fuorilegge da farti dire "Ma che ca**o?". …questa è la mia speranza per la prossima stagione: portarli in un mondo a loro estraneo, dove non hanno il controllo, dove sono soggetti alle leggi e alle credenze della gente… Ho parlato con John Landgraf (Presidente di FX), e certamente la serie avrà una terza stagione. Quello che succede ora, amico, è che il mio contratto era un contratto di due anni ($$$$$$)…"  UPDATE: Kurt Sutter ha già firmato il nuovo contratto.

BELFAST?

– "…sono certo che tu non voglia dire troppo, ma è sicuro assumere che potremo vedere il club andare a Belfast?"
– "Credo che sia ok anticipare su questo…sto lavorando con lo studio per trovare il miglior modo per farlo, è chiaro che non possiamo prendere tutti e trasportarli a Belfast… Il piano è comunque quello di portare il charter in Irlanda"

Mentre pare certo che Chibs avrà ancora un ruolo importante nella terza stagione, non si è ancora certi di poter riportare Titus Welliver (Jimmy O), essendo un attore molto ricercato. Aggiungo che probabilmete Welliver avrà un ruolo importante nell'ultima stagione di Lost.

LE ALTRE ACCUSE

– Le accuse per il raid nella chiesa svaniranno perchè Zobelle ha asciato il paese? Oppure saranno ancora nei guai perchè la polizia li ha beccati in flagrante?
– "…le accuse non svaniranno. …infatti, nella prossima stagione, tutti questi problemi torneranno e avranno un grosso impatto sul club." In pratica le accuse per cui erano imputati a Charming svaniranno ma non quelle dell'FBI, la causa della nostra apparente ignoranza, dice Sutter, è probabilmente dovuta ai vari tagli in postproduzione o nelle sceneggiature.

LE MUNIZIONI DEGLI INDIANI

Pur essendo state menzionate in un solo episodio in questa stagione, Kurt Sutter rivela di essere molto interessato a questa storyline e che molto probabilmente ne sentiremo ancora parlare nella terza stagione.

GEORGIE

Per quanto riguarda Georgie e l'insoluto omicidio di Luann, la percezione finora è che sia stato proprio il produttore a uccidere o far uccidere la moglie di Otto, si aggiunge anche che Tom Arnold, l'interprete di Georgie, sarebbe di nuovo il benvenuto nella terza stagione. Tutto potrebbe però cambiare.

JAX VS. CLAY, NON FINISCE QUI.

– Sapendo che uomo (e che padre) è Jax, non riesco a immaginarlo in grado di pensare ad altro fin tanto che il figlio è sparito. Questo vuol dire che tutta la tensione all'interno del club viene messa da parte mente cercano Abel?
– "…lo dico sempre: nulla di quello che succede finisce in un vuoto. Credo che Jax e Clay siano in grado di mettere da parte le loro divergenze (come Opie), ma le ferite ci sono ancora. …questo genere di cose non svanisce, ed impatterà la loro relazione per il resto della serie."

STAHL

– Tante delle brutte cose che accadono nel finale sono causate dall'agente Stahl, dopo tutti i casini che ha combinato nelle due stagioni, perchè l'ATF la lascia ancora a capo dell'indagine?
– "… in questa stagione ha davvero fatto il suo lavoro, che è indagare sulle armi. … ha dimostrato di far bene il suo lavoro incrociando il cammino di Jimmy O, e Jimmy O è un pezzo grosso. Ma penso che tutte le sue macchinazioni la porteranno inevitabilmente a dover coprire le sue tracce. Alla fine, il club proverà ad avvantaggiarsene nella prossima stagione. Almeno per aiutare Gemma."

INIZIO RIPRESE TERZA STAGIONE

La produzione della terza stagione dovrebbe partire imprecisatamente tra Aprile e Giugno, Sutter dice che se FX vuole iniziare a mandare in onda a Settembre, lui sarà pronto.

KENNY JOHNSON

Vorrebbe riportare Kenny Johnson (Lem in The Shield) per la terza stagione. Se così sarà ha in mente una sottotrama che coinvolge il charter di Tacoma e Tig, che hanno degli affari in sospeso non specificati, come avevamo già afferrato.

CHI DOVEVA MORIRE AL POSTO DI DONNA?

Il piano originale per la prima stagione era di far uccidere il personaggio di Ryan Hurst, Opie, nel finale. Difatti il contratto di Hurst era per un solo anno, contratto che ovviamente è stato esteso. La presenza che dava il suo personaggio era diventata tale da non poterne fare a meno, soprattutto come bilanciamento per Jax. In sostanza ucciderlo avrebbe fatto arrabbiare parecchia gente.

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su