Classifiche

La Classifica degli Itasiani: come partecipare.

Con l’inizio della nuova stagione televisiva, ItaSA lancia ai suoi utenti una nuova proposta: una serie di classifiche fatte dalla community che ci aiuteranno a capire di mese in mese il gradimento del nostro “pubblico”.

L’idea che sta alla base è quella di verificare come cambiano le opinioni della nostra community verso una serie nel corso della stagione televisiva. Di solito per le nuove serie c’è sempre molta attesa e all’inizio gli apprezzamenti si sprecano; con l’andare del tempo però i giudizi spesso si ridimensionano e le serie cominciano a perdere posizioni. Altre volte capita che una serie prima apprezzatissima cominci a calare di qualità, fin tanto da farsi odiare dai propri spettatori a causa del calo subito (non sto facendo il nome di Dexter… proprio no…). Per fare tutto questo non basta un semplice sondaggio, serve uno strumento che permetta all’utente di postare la propria classifica di gradimento a cadenza mensile, così da valutare di volta in volta il suo indice di gradimento, permettendogli all’occorrenza di cambiare posizioni all’interno della sua classifica personale e di inserire delle new entry se necessario. Per fare questo ci viene in aiuto il nostro robirobi89, ideatore di questo progetto che in realtà è già attivo da alcuni mesi.

Partecipare è semplice, ma per farlo dovrete essere iscritti ad ItaSA perché è fondamentale poter postare sul nostro forum, in particolare nel topic Classifica Itasiani, che funge da centralino di raccolta delle classifiche, che verranno elaborate dal nostro cervellone elettronico  (ossia un file excel sul pc di robirobi89, ma “cervellone elettronico” fa più figo).

Quante sono le classifiche?

In tutto sono quattro:

  • SERIE DRAMA NUOVE
  • SERIE COMEDY NUOVE
  • SERIE DRAMA
  • SERIE COMEDY

Nelle prime due classifiche andranno inserite le serie attualmente alla loro prima stagione e ancora in onda al momento della compilazione della classifica (le serie nuove passeranno nella classifica generale solo dopo un mese dalla conclusione della prima stagione). Nelle ultime due classifiche andranno inserite tutte le serie in corso o terminate, secondo il vostro gradimento. Non è obbligatorio usare tutte e quattro le classifiche e non c’è un numero minimo di serie da inserire, il che significa che se a voi piace solo Friends come comedy, andrete a scrivere solo quella nella classifica delle SERIE COMEDY. C’è però un numero massimo che corrisponde a 20 titoli per le serie nuove e 80 titoli per le serie in corso o terminate. Riguardo a questo avrete a disposizione le seguenti combinazioni:

SERIE NUOVE (numeri massimi per combinazione):

  • 10 drama e 10 comedy
  • 17 drama e 3 comedy
  • 3 drama e 17 comedy

SERIE IN CORSO E TERMINATE (numeri massimi per combinazione):

  • 60 drama e 20 comedy
  • 20 drama e 60 comedy
  • 40 drama e 40 comedy

 

Come compilare le classifiche.

Dovrete compilare un elenco: in prima posizione comparirà la vostra serie preferita e poi si andrà a scalare.

ATTENZIONE: l’elenco va compilato senza puntini, trattini, numeri o qualsiasi altro segno grafico prima del titolo della serie e non ci dovranno essere spazi vuoti tra una riga e l’altra delle serie di una stessa categoria.

elenco1

Per le serie nuove e solo per queste c’è la possibilità di “annullare” fino ad un massimo di 4 posizioni non necessariamente consecutive; questo perché può essere che una nuova serie vi piaccia ma non tanto da darle il punteggio pieno. Per annullare le posizioni basterà inserire dei Blank: ####. Eccovi alcuni esempi:

 elenco2

 

Posso modificare le mie classifiche?

Ovviamente sì, le classifiche possono essere modificate ogni mese. Il dato più interessante che ne ricaveremo è proprio quello derivante dai cambiamenti che ci permetterà di seguire le variazioni dell’indice di gradimento delle serie tv.

All’interno dello stesso mese è possibile modificare le classifiche solo una volta. Le classifiche stilate mensilmente dal nostro cervellone terranno conto della vostra ultima variazione.

 

Quanto dura una classifica?

Le classifiche che stilate hanno valenza mensile, ciò significa che valgono dal primo all’ultimo giorno del mese corrente, mentre non saranno valide per il mese successivo. Se la vostre classifiche non devono subire variazioni, basterà fare presente nel topic che confermate le classifiche precedenti.

 

Come vengono calcolati i punteggi?

Ad ogni posizione della lista viene assegnato un punteggio: quello più alto verrà assegnato al primo titolo dell’elenco e poi si andrà a scalare. I punti vengono assegnati automaticamente in base alle classifiche che stilerete, voi non dovrete assegnare nulla.

Il punteggio finale che verrà assegnato ad ogni serie sarà composto dalla somma dei punti ricevuti in ogni lista in cui è stata inserita. La posizione nella classifica verrà influenzata in parte anche dalla somma dei voti presi nei mesi precedenti.

Un altro dato in grado di influenzare la classifica (anche in questo caso in maniera minore) è il numero di volte in cui una serie viene citata nelle classifiche personali degli utenti: in questo modo, a parità di punteggi, verrà premiata la serie che avrà avuto più citazioni all’interno delle liste.

Il punteggio finale assegnato ad ogni serie, che ne determina la posizione nella classifica itasiana, è dato dalla somma* di due coefficienti:

– Coefficiente punti: si ottiene dividendo il numero di punti ottenuti dalla serie per il numero dei votanti totali; il punteggio massimo raggiungibile è 40.

– Coefficiente media: si ottiene dividendo il numero di punti (questa volta filtrati, perché i voti sotto una certa soglia non vengono presi in considerazione) per il numero di utenti che hanno votato la serie (quindi non per gli utenti totali). Anche in questo caso si può raggiungere un massimo di 40 punti.

*I due coefficienti hanno un peso diverso: il coefficiente punti incide per il 70% sul punteggio definitivo, mentre quello media per il 30%.

 

Le classifiche verranno presentate mensilmente sul nostro blog e commentate dai blogger. Grazie al vostro aiuto scopriremo i gusti della community e anche i flop della stagione. Tutto il resto è nelle vostre mani, partecipate numerosi!

The following two tabs change content below.
Torna su