Ascolti

Quei cari e bei programmi, ormai non ci son più

Una bella rivincita per Seth McFarlane e soci. L’esordio del suo Family Guy, IMHO il più feroce e surreale dei cartoni animati, è stato premiato dal pubblico, con rating da favola che probabilmente convinceranno Murdoch e soci a pensarci due volte prima di cancellarli di nuovo.

Lo show di Peter Griffin e soci ha raccolto, sul target commerciale, quasi 9 milioni di spettatori e un rating di 5,2 che è il quarto migliore della settimana e il secondo per Fox dopo House. Il 12% di share e la fascia 9-10 PM sono risultati che purtroppo nessuno show satirico (perchè di questo si tratta) potrà mai raggiungere in Italia.

La crescita è stata forte rispetto all’anno scorso: +16% sul target commerciale e +11 nel totale. Splendidi anche i risultati sui giovani adulti (19-34), in cui Family Guy è stato lo show col miglior rating della settimana.

Bene anche il nuovo spinoff di casa McFarlane, The Cleveland Show, che con un rating di 4,9/12 rende entusiasti autori ed emittente; certo curiosità ed effetto traino hanno fatto la loro parte, ma impressiona il fatto che Cleveland abbia fatto segnare la miglior comedy premiere degli ultimi sei anni per i principali target di riferimento.

In un misto di censura e risultati non entusiasmanti, Family Guy era già stato cancellato nel 2003, e nel 2000 dopo appena due puntate della seconda stagione. Nel 2004 la vendita in DVD della quarta sagione fece talmente bene da far cambiare idea ai vertici Fox che rinnovarono il contratto per ulteriori serie, da quel momento vendibili anche alle tv via cavo basic (con un contratto chiamato syndication, che dopo una trasmissione obbligata al network “di fiducia” concede alla produzione di vendere lo show al miglior offerente via cavo).
I cinque cattivi ragazzi della banda McFarlane continueranno a produrre episodi della famiglia più pazza di Quahog almeno fino al 2012.

Fonte: wikipedia.org, tvbythenumbers.com, tvbuddy.com

familyguy_roadtomultiverse_v3f-431x500.jpg
The following two tabs change content below.
Torna su