È il pavone NBC ad aprire la danza tradizionale degli upfronts, anche se c’è ben poco da aggiungere a quanto annunciato nei giorni scorsi. Ma facciamo il punto.
L’unica vera notizia che arriva è quella del rinnovo di Parenthood che si aggiudica una stagione finale di 13 episodi. Si va ad aggiungere così alla lista dei rinnovi che conta 9 show (di cui soltanto tre novità): About a Boy, The Blacklist, Chicago Fire, Chicago PD, Grimm, Hannibal, Law & Order: SVU, Parenthood e Parks & Recreation. Sull’altare dei sacrifici finiscono Revolution e Community, ed altre 8 novità di quest’anno: Believe, Crisis, Dracula, Growing Up Fisher, Ironside, The Michael J. Fox Show, Sean Saves the World e Welcome to the Family. Ovviamente sarà invece da aspettare la sentenza per gli show della stagione estiva che devono ancora dare prova del loro valore: Crossbones, The Night Shift, Taxi Brooklyn, Undateable, Welcome to Sweden e Working the Engels.
Curiosa la scelta del pavone di rinunciare al suo storico comedy thursday che sarà invece dominato da The Biggest Looser e, in midseason, da The Blacklist. NBC sta davvero puntando molto sulla seconda stagione di questa serie e ne presenterà persino un episodio speciale in coda al XLIX° Super Bowl. Niente si sa invece dell’annunciato remake di The Slap.
Sono 16 i nuovi show ordinati per la stagione 2014-2015 (non hanno passato il turno 5 pilot: Salvation, Babylon Fields, Old Soul, Feed Me e The Pro). Vediamoli nel dettaglio.
DRAMA
Allegiance
PRODOTTO DA: George Nolfi (The Adjustment Bureau), Avi Nir (Homeland)
CAST: Scott Cohen (Gilmore Girls, Necessary Roughness), Hope Davis (Six Degrees, In Treatment, The Newsroom), Gavin Stenhouse (AHS:Coven), Margarita Levieva (Revenge), Morgan Spector (Boardwalk Empire), Alex Peters, Kenneth Choi (Captain America), Annie Ilonzeh (General Hospital)
Tratto dal format israeliano The Gordin Cell, il CIA drama racconta le vicende di un analista che scopre una sconvolgente verità. I suoi genitori (Scott Cohen e Hope Davis) fanno parte di una cella dormiente russa che sta per essere riattivata. I due si troveranno così alle prese con il tradimento di patria e famiglia.
Aquarius
PRODOTTO DA: John McNamara (In Plain Sight), David Duchovny (The X-Files, Californication), Marty Adelstein (Last Man Standing)
CAST: David Duchovny
1967. Un poliziotto di Los Angeles si ritrova ad indagare su un Charles Manson alle origini. La serie è stata annunciata per il 2015 come evento di 13 episodi, ma non sono da escludere stagioni future, nelle quali vedremo probabilmente i famosi omicidi Tate-LaBianca. Che dire? Si respira un’atmosfera da Zodiac.
Constantine
PRODOTTO DA: Daniel Cerone (Dexter, The Mentalist, Charmed), David S. Goyer (The Dark Knight, Blade)
CAST: Matt Ryan (Criminal Minds: Suspect Behaviors), Lucy Griffiths (True Blood), Harold Perrineau (Lost, Oz, Matrix, Zero Dark Thirty)
NBC prende in mano l’eroe dannato DC, già portato sul grande schermo da Keanu Reeves, per questa novità demoniaca. Per chi non lo conoscesse, il personaggio di John Constantine è un esperto cacciatore di demoni, una sorta di mago detective, che si oppone alle forze del male nella serie fumetto Hellblazer. Uno show che dovrebbe consolare i fan delusi di Dracula.
Emerald City
PRODOTTO DA: Matthew Arnold (Siberia,), Josh Friedman (The Sarah Connor Chronicles, Avatar 2)
Come nel caso di Aquarius, si tratta di una serie evento ordinata senza pilot. Per questo motivo il cast è ancora da determinare. La serie sarà ambientata nel fantastico mondo di Oz e lo racconterà in chiave dark. È un periodo di grande fermento per gli show ispirati al mondo creato da Frank Baum, ma questo sembrerebbe avere qualcosa in più.
The Mysteries of Laura
PRODOTTO DA: Greg Berlanti (Everwood, Brothers & Sisters, Arrow), Jeff Rake (Boston Legal, Beauty and the Beast, The Tomorrow People)
CAST: Debra Messing (Will & Grace, Smash), Josh Lucas (A Beautiful Mind, J Edgar), Laz Alonso (Avatar, Fast & Furious), Janina Gravankar (The L Word, True Blood, Arrow)
Dramedy del pavone che ha come protagonista una detective della omicidi, la Messing, che stenta a crescere i suoi due gemelli durante un difficile divorzio. Non credo ci sia altro da aggiungere.
Odyssey
PRODOTTO DA: Peter Horton (Grey’s Anatomy, The Philanthropist), Adam Armus & Nora Kay Foster (Hercules, Xena, Heroes, The Following)
CAST: Anna Friel (Pushing Daisies, Limitless), Peter Facinelli (Nurse Jackie’s, Twilight), Jake Robinson (The Carrie Diaries), Jim True-Frost (The Wire, Hostages), Treat Williams (Everwood, Chicago Fire), Nate Mooney (It’s Always Sunny in Philadelphia), Daniella Pineda (The Originals), Adwale Akinnuoye-Agbaje (Oz, Lost)
Si tratta di un action-drama che, sullo stile di Traffic, seguirà le vicende di diversi personaggi coinvolti in una cospirazione internazionale in cui terroristi di Al Qaeda sono segretamente finanziati da una multinazionale americana. Spy-drama per tutti!
State of Affairs
PRODOTTO DA: Joe Carnahan (The Grey, The Blacklist), Alexi Hawley (Castle, Body of Proof), Robert Simonds (Happy Gilmore)
CAST: Katherine Heigl (Roswell, Grey’s Anatomy, The Ugly Truth), Alfred Woodard (Desperate Housewives, Copper), Adam Kaufman (Taken), Sheila Vand (Argo), Cliff Chamberlain, Tommy Savas, Leslie Odom Jr (Smash, Person of Interest)
Un altro CIA drama per la NBC, ma dai toni più Scandal: ha per protagonista la bella Katherine Heigl nei panni di una agente di alto grado della CIA incaricata della comunicazione con il presidente degli USA. La vicenda tratterà inoltre il mistero della scomparsa del fidanzato/figlio del presidente. Probabilmente la novità su cui la NBC punta maggiormente. Staremo a vedere.
Heroes Reborn
PRODOTTO DA: Tim Kring (Crossing Jordan, Heroes, Touch)
Seguito dell’acclamata Heroes, una miniserie di cui si sa ancora poco, se non che andrà in onda per 13 episodi nell’estate del 2015. Nuovi eroi saranno introdotti e, con loro, rivedremo anche i personaggi storici. Attendiamo notizie.
A.D.
PRODOTTO DA: Roma Downey (The Bible, Son of God, Touched by an Angel), Mark Burnett (The Bible, Son of God), Richard Bedser (The Bible, Son of God), Bryan Edwards (The Bible)
Miniserie che riprende da dove The Bible aveva lasciato: la morte di Cristo. Evento che ha rapidamente portato ad enormi cambiamenti nel mondo. Ovviamente l’uscita è prevista per la domenica di pasqua.
COMEDY
A to Z
PRODOTTO DA: Ben Queen (Cars 2, Drive), Rashida Jones, Will McCormack
CAST: Ben Feldman (Drop Dead Diva, Mad Men), Cristin Milioti (HIMYM, The Wolf of Wall Street), Henry Zebrowski (The Wolf of Wall Street), Lenora Crichlow (Back in the Game, Being Human), Christina Kirk
La romantica storia di una coppia perfetta, Andrew e Zelda, fin dal giorno del loro incontro. Un ragazzo che lavora in un’agenzia online d’incontri e un’avvocatessa pragmatica con delle radici hippie. Con la voce narrante di Katey Sagal (Sons of Anarchy).
Bad Judge
PRODOTTO DA: Chad Kultgen (The Incredible Burt Wonderstone), Adam McKay (Anchorman, Step Brothers, The Spoils of Babylon), Will Ferrel (Anchorman, Wedding Crashers, Step Brothers), Anne Heche (Men in Trees, Save Me)
CAST: Kate Walsh (Grey’s Anatomy, Private Practice), John Ducey, Tone Bell, Theodore Barnes
Rebecca Wrigth è uno dei giudici criminali più severi di tutta Los Angeles, ma conduce una vita privata scatenata sullo stile Sex, Drugs and Rock&Roll. E non ha nessuna intenzione di sistemarsi. Ma l’arrivo di un ragazzino, i cui genitori sono finiti in carcere, potrebbe essere proprio la spinta che le serviva.
Marry Me
PRODOTTO DA: David Caspe (Happy Endings), Seth Gordon (The Goldbergs, Parks and Recreation ), Jamie Tarses (Happy Endings, Friends)
CAST: Ken Marino (Veronica Mars, Charmed, Reaper), Casey Wilson (Happy Endings), Sarah Wright (Quintuplets, 7th Heaven), John Gemberling (Broad City, Super Fun Night), Tymberlee Hill (Grey’s Anatomy), Tim Meadows
Marry Me è la storia di una coppia destinata a stare insieme che, al momento del grande passo, sembra andare a rotoli. L’ombra di una proposta di matrimonio terribile rovinerà il resto della loro vita? L’esempio che quando si vuole troppo una cosa, quella tende a non andare mai come dovrebbe.
Mission Control
PRODOTTO DA: David Hornsby (It’s Always Sunny in Philadelpia), Adam McKay (Anchorman, Step Brothers, The Spoils of Babylon), Will Ferrel (Anchorman, Wedding Crashers, Step Brothers)
CAST: Krysten Ritter (Veronica Mars, Breaking Bad, Don’t Trust the B—- in Apartment 23), Tommy Dewey (The Mindy Project), Malcolm Barret, Jonathan Slavin (Summerland, My Name is Earl), Julie Meyer
La dottoressa Mary Kendricks (Kristen Ritter) è un brillante ingegnere aerospaziale alla guida di una squadra di controllo negli anni ’60. Non è facile essere una donna in quel club di soli uomini, e diventa ancora più difficile quando le viene affiancato l’ex-pilota Tom, un uomo tutto d’un pezzo. Riusciranno i nostri eroi a mandare il fantomatico uomo sulla luna?
Mr Robinson
PRODOTTO DA: Mark&Robb Cullen (Back in the Game), Howard Klein (Parks and Recreation, The Office), Mark Schulman
CAST: Craig Robinson (The Office), Jean Smart (24, Garden State), Ben Koldyke (Back in the Game), Amanda Stenberg
Craig, il leader di una rock band, accetta un lavoro come supplente di musica. Ma quello che sembrava una passeggiata, si rivela essere molto più arduo e cresce in lui la volontà di ispirare i suoi studenti. Dovrà fare però i conti con una preside rigida che minaccerà di licenziarlo se non dovesse darsi una regolata. Insomma, una sorta di black School of Rock.
One Big Happy
PRODOTTO DA: Liz Feldman (2 Broke Girls), Scott Ellis (2 Broke Girls, Guys with Kids), Ellen DeGeneres, Jeff Kleeman
CAST: Nick Zano (Happy Endings, 2 Broke Girls), Elisha Cuthbert (Happy Endings, 24, Old School), Kelly Brook (Smallville), Brandon Smith, Rebecca Corry, Chris Williams
Lizzie e Luke sono due amici inseparabili. Lei è una giovane ragazza gay e lui un tipo molto tranquillo. Fin da bambini sono stati come fratelli ed ora decidono di diventare una famiglia, avendo un bambino. Dopo alcune difficoltà nel concepimento, la buona notizia arriva finalmente. Ma insieme ad essa ne arriva un’altra: Luke si è sposato. Entra così nelle loro vite anche Prudence, la ragazza che in così poco tempo ha fatto perdere la testa a Luke. A new kind of family.
Unbreakable Kimmy Schmidt
PRODOTTO DA: Tina Fey (30 Rock, Mean Girls), Robert Carlock (30 Rock, Friends), David Miner (30 Rock, Parks and Recreation, Brooklyn nine nine), Jeff Richmond (30 Rock)
CAST: Ellie Kemper (The Office), Tituss Burgess (30 Rock), Jane Krakowski (30 Rock, Ally McBeal), Sara Chase, Lauren Adams
La serie, avviata con il titolo Tooken, narra il cambiamento di Kimmy, una giovane donna recentemente liberata da una setta, che decide di dare una svolta alla sua vita trasferendosi a New York. La sua avventura inizierà affittando una stanza da un attore in erba e lavorando come baby sitter per una famiglia dell’upper east side.
E infine il palinsesto autunnale:
DOMENICA
8:20 Sunday Night Football
LUNEDÌ
8:00 The Voice
10:00 The Blacklist
MARTEDÌ
9:00 Marry Me
9:30 About a Boy
10:00 Chicago Fire
MERCOLEDÌ
8:00 The Mysteries of Laura
9:00 Law & Order: SVU
10:00 Chicago PD
GIOVEDÌ
8:00 The Biggest Looser
9:00 Bad Judge
9:30 A to Z
10:00 Parenthood
VENERDÌ
8:00 Dateline NBC
9:00 Grimm
10:00 Constantine
Siamo curiosi, cosa vi ispira tra queste novità? Di cosa avreste volentieri fatto a meno? Godetevi l’estate perché ad ottobre ci saranno delle scelte da fare!
Matteo Pilon
Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)
- Attraverso lo Specchio: da Blogger a regista. - 3 Agosto 2015
- BlogDuello: The Walking Dead - 19 Maggio 2015
- Upfront 2015/2016 – CBS - 14 Maggio 2015