Charmed

Back to the Past: Charmed

Eccoci a un nuovo appuntamento con l’ormai consueta rubrica Back to the Past. Pronti ad essere… stregati?

Oggi facciamo un viaggio direzione San Francisco, casa Halliwell. Vi parleremo, infatti, della serie fantasy Charmed, trasmessa negli Stati Uniti dal 1998 al 2006 sul canale The WB e composta di 8 stagioni.

Charmed

 

TRAMA

Protagoniste sono tre giovani sorelle (Prue, Piper e Phoebe) che vivono nella casa ereditata dalla loro nonna e che improvvisamente scoprono di possedere poteri magici e di essere discendenti di una potente dinastia di streghe buone. Tramite i loro numerosi poteri, gli incantesimi, le pozioni magiche e il prezioso aiuto del loro Angelo Bianco, le tre giovani donne sono destinate a salvare e proteggere innocenti combattendo contro il male. La quarta stagione della serie vede l’entrata in scena di Paige, figlia illegittima della madre delle Halliwell, che rimpiazzerà Prue come terza sorella nel trio. Le tre sorelle vivono combattendo e cercando di mantenere la loro identità paranormale segreta e separata dalla loro vita privata. Questo, però, non sempre avviene con successo e le protagoniste si ritrovano a dover gestire fidanzati poco umani e pericolose indagini della polizia.

CAST E PERSONAGGI PRINCIPALI

Shannen DohertyPrudence “Prue” Halliwell, interpretata da Shannen Doherty. Famosa per la sua interpretazione di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210. Prue è la sorella maggiore, iperprotettiva nei confronti di Piper e Phoebe, riflessiva e responsabile ma tenace nella lotta contro i demoni.
Piper Halliwell, interpretata da Holly Marie Combs. L’attrice al momento è impegnata in Pretty Little Liars, in cui ricopre il ruolo di Ella Montgomery. Piper è la secondogenita, inizialmente timida e insicura, ma i numerosi pericoli affrontati nel corso della serie la rendono autoritaria e spesso irascibile; molto legata alla famiglia, sogna di poter condurre una vita normale circondata dai suoi cari.

Phoebe Halliwell, interpretata da Alyssa Milano. Alyssa MilanoIn precedenza aveva recitato nel ruolo di Jennifer Mancini in Melrose Place, ora è alle prese con Mistresses in cui veste i panni di Savannah Davis. Phoebe è solare, romantica, inizialmente irresponsabile, va via via maturando nel corso della serie e diventa un punto di riferimento per la sorella più piccola, Paige.

Paige Matthews, interpretata da Rose McGowan. Conosciuta per le interpretazioni nei film della saga Grindhouse: Planet Terror e A prova di morte e per la sua partecipazione in Once Upon a Time in cui è Cora (la madre di Regina) da giovane. Paige è per metà strega e per metà Angelo Bianco, essendo figlia illegittima della madre delle Halliwell (Patty) e del suo Angelo Bianco. A causa delle severe regole che vietano agli Angeli Bianchi di stringere relazioni amorose con i vivi, Paige viene abbandonata dai suoi genitori naturali e cresce con i genitori adottivi ed entrerà in scena nel primo episodio della quarta serie. Estroversa, indipendente e libera è la quarta sorella in ordine di età.

Leo Wyatt, interpretato da Brian Krause. Leo è l’Angelo Bianco delle sorelle ed ha il compito di proteggerle. Nella sua precedente vita da mortale era un medico, caduto durante la Seconda guerra mondiale mentre prestava soccorso ad altri soldati; questo fu uno dei motivi per cui fu nominato Angelo Bianco.
Cole Turner, interpretato da Julian McMahon. Julian McMahonProtagonista della serie di FX Nip/Tuck, in Charmed, Cole ha il compito di uccidere le tre streghe (Prue, Piper e Phoebe), ma avendo avuto un padre mortale e una madre demone, ha una parte umana (Cole) e una demoniaca (Belthazor).

Darryl Morris, interpretato da Dorian Gregory. Ispettore della polizia di San Francisco, conosce il segreto delle sorelle ed è di grande aiuto per loro, coprendole nei casi irrisolti relativi all’attività demoniaca. A un certo punto la sua amicizia con le sorelle Halliwell inizia a incrinarsi a causa dei rischi che corre per aiutarle.

Chris Perry, interpretato da Drew Fuller. Introdotto come un misterioso angelo bianco venuto dal futuro, si scoprirà in seguito essere ben altro.

Billie Jenkins, interpretata da Kaley Cuoco. Attualmente protagonista femminile della seguitissima comedy The Big Bang Theory. È una giovane strega molto dotata, più attenta a combattere i demoni che allo studio della magia, diventa pupilla delle tre sorelle e le aiuta nelle loro lotte.

POTERI E MONDO MAGICO

Alla base dei poteri magici delle sorelle c’è un libro: il Libro delle Ombre. Qui si trovano tutti gli incantesimi e le pozioni da usare per combattere il male, tramandati da tutte le streghe Halliwell nel corso dei secoli. Questo libro è la somma di tutta la magia buona presente sulla terra. Non può essere toccato dalle forze del male, non può essere portato fuori da casa Halliwell e rappresenta l’unione delle tre sorelle. Da questo libro deriva il Potere del Trio, un potere destinato a crescere sempre più, immenso e invincibile grazie anche al fatto che le Halliwell sono sorelle.

CharmedPer quanto riguarda i poteri, ecco quelli delle protagoniste:

– Prue: telecinesi, cioè la capacità di muovere gli oggetti col pensiero; proiezione astrale, cioè la capacità di essere in due posti contemporaneamente.

– Piper: stasi molecolare, riesce a immobilizzare corpi (o parti di essi) e oggetti per qualche minuto; accelerazione molecolare, è in grado di far esplodere oggetti o esseri viventi.

– Phoebe: premonizione, cioè la capacità di avere visioni di eventi futuri; levitazione; empatia, riesce a percepire le emozioni delle altre persone e a controllare i loro poteri.

– Paige possiede poteri sia da strega sia da Angelo Bianco: telecinesi orbitante, pronunciando il nome di un oggetto o di una persona, può orbitarlo da un luogo all’altro; potere orbitante, le permette di teletrasportarsi da un luogo a un altro dissolvendosi; trasfigurazione del proprio corpo, può trasformarsi in un’altra persona; capacità di percepire le richieste d’aiuto dei suoi protetti, di localizzarli e di poter comunicare con loro; capacità di guarire le ferite causate dai demoni o dagli angeli neri; levitazione orbitante; lumo cinesi, le permette di creare e manipolare la luce.

Oltre a streghe, Angeli Bianchi e demoni troviamo: Angeli Neri, l’Angelo della Morte, stregoni, Ninfe, Orchi, Nani, Fate. Non ci si fa mancare proprio niente dal mondo magico.

IL SUCCESSO

Scritta da Constance M. Burge e prodotta da Aaron Spelling, è considerata una delle serie fantasy più popolari di sempre ed è stata distribuita in 55 Paesi differenti. In Italia è stata trasmessa dal 1999 al 2006 su Rai 2, con il titolo Streghe. In seguito al successo della serie televisiva, sono stati scritti e pubblicati ben 41 romanzi e nel 2010 è stato pubblicato il seguito della serie a fumetti, dal titolo Charmed: season 9. La serie, tuttavia, ha la sua perfetta chiusura al termine dell’ottava stagione, con un bel “e vissero felici e contente”, come in tutte le favole che si rispettino.

È stata la serie della mia fanciullezza, per me è speciale. Probabilmente molti non la ritengono degna di attenzione, ma spero ci siano altri nostalgici come me qui. Purtroppo ItaSA non si è occupata dei sottotitoli di questa serie, ma se ancora non l’avete vista e vi va di guardare il precursore delle serie odierne con protagoniste congreghe di streghe, correte a recuperarla.

Vi lascio con la sigla di apertura della prima stagione.

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su