CW

Upfront 2011/2012 – The CW

I nostri amici gggiovani chiudono la settimana degli Upfront: vediamo cosa ci proporranno per l’anno prossimo.

Renew/Cancel

Poche sorprese sul fronte rinnovi/cancellazioni: Life Unexpected, a causa della pessima performance di inizio stagione, è stata cancellata; lo stesso vale per la matricola Hellcats, che ha presentato risultati inferiori alla media di emittente. Nikita invece è stata promossa, e avrà una seconda stagione, probabilmente 22 o 24 episodi. E’ arrivato anche il rinnovo per One Tree Hill, ma l’ordine è solo di 13 episodi; verrà piazzata a metà stagione e sarà senza dubbio l’ultimo stint dei ragazzi del basket. Ovviamente rinnovata Vampire Diaries, come pure Gossip Girl (in netto calo rispetto agli anni passati) e 90210 (che invece tiene bene anche dopo 3 stagioni).  Smallville, come saprete, è stata degnamente chiusa dopo la bellezza di 10 stagioni, mentre Supernatural, che conta ancora su un pubblico vasto e fedele, non poteva che essere rinnovata.

Il Palinsesto

E ora vediamo il palinsesto per il prossimo autunno (in grassetto maiuscolo i nuovi show):

LUNEDI’
8 pm Gossip Girl
9 pm HART OF DIXIE

MARTEDI’
8 pm 90210
9 pm RINGER

MERCOLEDI’
8 pm H8R
9 pm America’s Next Top Model

GIOVEDI’
8 pm The Vampire Diaries
9 pm THE SECRET CIRCLE

VENERDI’
8 pm Nikita
9 pm Supernatural

The Rookies

HART OF DIXIE – Una giovane neo-dottoressa dalle belle speranze è pronta per diventare il miglior chirurgo toracico del mondo… qualcosa va storto e finisce per ereditare un piccolo studio medico nel cuore dell’Alabama. Le cose nel profondo sud non sono così semplici, eppure… Quest’Everwood in salsa redneck ha come protagonista la bella Rachel Bilson di OC, che torna alla TV con la coda fra le gambe. Ci sono anche Jamie King, Wilson Bethel e Cress Williams. Fra i produttori l’instancabile Josh Schwartz, come pure quasi tutta la squadra di Gossip Girl.

THE RINGER – Torna Sarah Michelle Gellar! Interpreta una ex-tossicodipendente alle prese con una nuova vita da sobria, che finisce con l’essere l’involontario testimone di un omicidio professionale. Scappa a New York dalla gemella ricca sfondata, che poco dopo scompare misteriosamente… la tentazione di sostituirla nella sua vita agiata è troppo forte, ma si rivelerà una mossa sbagliata. Nel cast anche Nestor Carbonell, Kristoffer Polaha, Ioan Gruffudd, Tara Summers. La produzione è stata affidata a un team misto, ma a tirare le fila sarà Richard Shepard di Ugly Betty.

H8R – Format in stile talk show, con confronto e contraddittorio fra celebrity fastidiose e gente comune che le odia. Le celebrity devono convincere gli odiatori a cambiare opinione. Produce, e conduce, Mario Lopez.

THE SECRET CIRCLE – Il naturale complemento di Vampire Diaries al giovedì. Cassie Blake è una normale adolescente (mavà?) finchè la madre non muore tragicamente e lei si trasferisce dalla nonna nello stato di Washington. Lì la gente è strana forte, e pare che discendano tutti da un particolare circolo di streghe… che con l’arrivo di Cassie, dopo generazioni, sarebbe nuovamente completo. La poveretta all’inizio non ci vuole credere, ma a volte la magia esce da sola… l’autrice è LJ Smith, la stessa dei Diari dei Vampiri; Britt Robertson, Thomas Dekker e Gale Harold sono solo alcuni degli attori nel cast della serie, prodotta dal “solito noto” Kevin Williamson e dalla sua squadra, al momento al lavoro anche con i vampiri. Le premesse per un nuovo successo ci sono.

Serie Mid-Season

RE-MODELED – Paul Fisher, veterano del mondo delle modelle made in USA, si lancia in una crociata per aiutare i piccoli agenti a emergere e le modelle a condurre stili di vita più sani e raggiungere il successo senza farsene sommergere. Il formato è quello classico dei job reality.

THE FRAME – Grande Fratello senza fronzoli. Dieci coppie, assortite sapientemente, ciascuna rinchiusa in un ambiente controllato da videocamere e strapieno di schermi. Competono fra di loro, ma non possono nè toccarsi nè vedersi se non attraverso gli schermi. Il pubblico decide punizioni e premi, e ovviamente chi eliminare.

Commento

Spostare Nikita il venerdì potrebbe essere un passo falso: azzoppare una serie partita molto bene, e che fra l’altro formava un’ottima coppia con The Ringer il martedì… ma forse si è trattato di un tentativo di salvarla dalla concorrenza delle altre emittenti. Per il resto, palinsesto geometrico: lunedì serata Josh Schwartz, martedì serata anni ’90 (con Buffy e Beverly Hills), mercoledì serata reality, giovedì serata bimbominkia Kevin Williamson, venerdì serata sbav.

Fra le nuove serie, The Ringer ha ottime potenzialità, specie se eviterà il thriller a tutti i costi e saprà prendersi poco sul serio. The Secret Circle può sfondare o fallire miseramente, ma se quelli della CW lo venderanno bene diventerà una preziosissima spalla. Hart of Dixie potrebbe trovare nei nostalgici di Everwood e Gilmore Girls un buon bacino di utenza… ma la trama puzza di già visto e l’idea del raffinato newyorkese precipitato nel cuore del Dixieland è uno dei clichè più consumati della tv americana. Infine, i reality… H8R può regalare momenti  trash di qualità, e non lo dico solo perchè sono un fan di Bayside School. Frame è identico a un milione di altri reality e sarà presto dimenticato; Re-modeled perlomeno è in target, ma, per usare una citazione, è la copia di mille riassunti.

The following two tabs change content below.
Torna su